lunedì 14 maggio 2012


LOMBARDIA

La Lombardia è una regione amministrativa a statuto ordinario dell'Italia nord-occidentale. Con 9.973.386 abitanti[3] distribuiti in 12 province ed è la regione più popolosa d'Italia. Ha il suo capoluogo nella città di Milano e confina a nord con la Svizzera, a ovest col Piemonte, a est con il Veneto e il Trentino-Alto Adige e a sud con l'Emilia-Romagna..
Il simbolo ufficiale della Regione Lombardia è la Rosa Camuna, lasciata dalla civiltà dei Camuni, che testimonia la storia millenaria e la cultura antica della regione. Il patrono della regione è Sant'Ambrogio.
La superficie della Lombardia si divide tra pianura (che rappresenta circa il 47% del territorio) e le zone montuose (che ne rappresentano il 40,6%). Il restante 12,4% della regione è collinare.
La regione viene divisa in quattro parti: una strettamente alpina, una montuosa o collinare, una pianeggiante o poco mossa suddivisa in Alta e Bassa pianura ed infine la zona a sud del fiume Po. La regione è attraversata da decine di fiumi (tra cui il fiume più grande d'Italia) ed è bagnata da centinaia di laghi di origine naturale ed artificiale, tra cui il Lago di Garda, il più grande d’Italia.
Raggiunge il punto più elevato con il massiccio del Bernina (4050m).

Nessun commento:

Posta un commento