lunedì 14 maggio 2012


 

<><> <><> <><> <><>


                 il veneto






Per diversi secoli indipendente sotto le insegne della Repubblica Veneta, dopo una breve parentesi austriaca e francese (1797-1814), e quindi nominalmente autonoma per alcuni decenni come Regno Lombardo-Veneto sotto l'Austria, il Veneto è stato annesso al Regno d'Italia nel 1866. Ancora oggi, oltre all'italiano, la maggioranza della popolazione parla veneto.



Per lungo tempo terra di povertà ed emigrazione, il Veneto, grazie a un notevole sviluppo industriale, è oggi una delle regioni più ricche d'Italia. Grazie al suo patrimonio paesaggistico, storico, artistico ed architettonico è, con oltre 14 milioni di visitatori e 60 milioni di presenze turistiche all'anno, la regione più visitata d'Italia .

Venezia è una delle città più famose del mondo ,per la sua particolare e unica conformazione di città “sull’acqua” ,ma anche per il carnevale .Alla arena di Verona antico anfiteatro romano , vengono messi in scena i più grandi capolavori dell’opera lirica, con artisti e registi di fama mondiale.

1 commento: